MUS MUSCULUS

 


Il Mus Musculus è detto anche topo domestico ed è il più diffuso al mondo. E' lungo circa 10 cm di cui metà sono costituiti dalla coda. E' un animale onnivoro ma che ha comunque una prevalenza vegetariana nella sua dieta, ma il suo spirito di adattamento è talmente forte che in assenza di cibo può nutrirsi perfino di escrementi o praticare cannibalismo. Per tenere un topo si possono usare le classiche gabbiette da criceti, sia in plexiglass sia con sbarre purchè molto vicine per evitare la fuga del topino, l'importante è che non siano box di plastica o legno perchè essendo il topo un roditore, le rosicchierebbe senza problemi. Esistono delle varianti di Mus Musculus.
Una molto carina e apprezzata è la variante Albina, il famoso Topolino Bianco. I Topolini Bianchi sono lunghi circa 5 cm più 5 di coda e sono prevalentemente notturni. Nella gabbietta del Topolino Bianco non deve mancare una ruota da criceti su cui possano correre e nemmeno appoggi su cui arrampicarsi. Il Topolino Bianco è per lo più vegetariano e va benissimo il mangime per roditori a base di semi e cereali. Bisogna abituare piano piano questi topini alla propria presenza e quando col tempo si abitueranno a voi, ameranno molto giocare tra le vostre mani. Non bisogna mettere due maschi insieme perchè si ucciderebbero. Il Topolino Bianco vive mediamente 3 anni.
Un'altra varietà di Mus Musculus è la Chinensis, ovvero il Topo Ballerino. Questo topino è prodotto artificialmente con una mutazione genetica alle orecchie che lo porta ad avere problemi di udito e di equilibrio, e per via di questi problemi il topo gira su se stesso. Da questo nasce il suo nome di Topo Ballerino. Questo topo è lungo dai 6 ai 12 cm più una decina di cm di coda. Questi topi sono molto socievoli e buoni, quindi possono anche stare in gruppo. Per il resto servono le stesse cure che sono necessarie per gli altri roditori. Vivono anche essi circa 3 anni.
A volte i Mus Musculus vengono allevati dai possessori di serpenti per avere sempre a disposizione cibo vivo per i loro rettili.



Roditori
Specie Animali